Foto Amedeo Avogadro
Scienze MFN Alessandria
UNA GIORNATA SULLA COMPLESSITÁ
Università del Piemonte Orientale, via Bellini 25/g, 15100 Alessandria, Aula 102
Mercoledí 22 Febbraio 2006
La Facolta' di Scienze e il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Avanzate organizza una giornata di studi sulla complessità per inaugurare il Laboratorio sui Sistemi Complessi. I seminari e le discussioni sono aperte al pubblico e tutti sono invitati a partecipare.
Per informazioni Prof. Enrico Scalas.
Mercoledì 22 Febbraio 2006

Mattino (in italiano):

ore 10:45: Saluto del Preside della Facoltà di Scienze e del Direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Avanzate

ore 11:00: Lezione del prof. Doyne Farmer, (Santa Fe Institute, USA): Che cos'é la complessità

ore 12:00: Enrico Ferrero ed Enrico Scalas introdurranno le attivitá del costituendo "Laboratorio sui Sistemi Complessi" presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Avanzate

ore 12:30: Pausa pranzo

Pomeriggio (in inglese):

ore 14:00 Seminario di Diana Mangalagiu, (Universite' de Lille, Reims Management School e Multi-Agent Systems Division. ISI, Torino): Economic performance and dynamics of hierarchical organizations.

ore 14:30 Seminario di Nicoletta Colonna, (UPO e ISAC-CNR): Non-local turbulence closure with higher order moments.

ore 15:00 Pausa caffe'

ore 15:15 Seminario di Gur Yaari, (Hebrew University of Jerusalem e Multi-Agent Systems Division. ISI, Torino): Agent-based models applied to Biology and Economics.

ore 15:45 Seminario di Luca Mortarini, (UPO e ISAC-CNR): Description of relative dispersion through Lagrangian stochastic models.

ore 16:15 Pausa caffe'

ore 16:30 Seminario di Gilles Daniel, (University of Manchester e Multi-Agent Systems Division. ISI, Torino): The self-referential market hypothesis

ore 17:00 Seminario di Alessia Balanzino, (UPO): Modelling systems for photochemical pollution in Northern Italy.

ore 17:30 Seminario di Rita Genovese, (Politecnico di Torino; Centro Enrico Fermi): Turbulent flows in rotating fluids

ore 17:45 Discussione finale

ore 18:30 Chiusura dei lavori

Per segnalazioni tecniche su questo sito:
Università del Piemonte Orientale - Facoltà di scienze MFN - Alessandria -